Scegliere il giusto macchinario è fondamentale. Certamente prendere coscienza del fatto che sul mercato ne esistano di svariate tipologie potrebbe un tantino complicare la scelta, tuttavia con le dovute accortezze e le giuste informazioni, tutto si rivelerà un gioco da ragazzi! A tal proposito, tra i tantissimi macchinari in commercio, ne esiste uno che molti esperti del settore, soprattutto del fitness e del crossfit, valutano come tra i migliori attualmente in circolazione. Qual è? Il vogatore ovviamente!
Di vogatori ne esistono diversi, e tutti bene o male si adatteranno al meglio a seconda delle esigenze personali e delle necessità specifiche. Con il seguente articolo, vorremmo chiarire alcuni punti in particolare per aiutare chi magari è in procinto di acquistarne uno ma non sa su quale orientarsi e perché.
Seguendo con la lettura, scopriremo caratteristiche e funzionalità che stanno alla base di un vogatore di qualità, quindi giunti a questo punto, non perdiamo altro tempo e vediamo di captare insieme quali siano le info più utili a tal proposito!
Vogatore? Ecco quale e perchè!
Come accennavamo poc’anzi, di vogatori attualmente in commercio ne esistono davvero parecchi, quindi non sorprendere un minimo di perplessità. Prima di capire quale sia il modello migliore, cerchiamo di comprendere, a fatti compiuti, perché acquistare un vogatore sia una delle migliori scelte.
Il vogatore è un macchinario che offre la possibilità di sfruttare al massimo un tipo di allenamento cardio. Il che lo rende già alla base un ottimo attrezzo valido per la perdita di peso e per il miglioramento complessivo della salute dell’organismo. La sua peculiarità, è quella di far lavorare in contemporanea e con la giusta coordinazione, sia la parte superiore che inferiore del corpo. Ciò, per conseguenza, assicurerà eccellenti risultati con un unico macchinario.
Ma come si distingue un vogatore dall’altro?
La caratteristica fondamentale che contraddistingue un vogatore a discapito dell’altro, è il sistema di resistenza che monta. In commercio esistono diversi vogatori con altrettanti diversi sistemi di resistenza, ecco i più comuni:
- Idraulica.
- Ad acqua.
- Magnetica.
- Ad aria.
Come scegliere tra le varie resistenze? Qual è la migliore?
Ciò che è fondamentale da dire, è che il migliore vogatore sarà solo relativo all’uso personale che se ne dovrà fare. Se fossimo dei principianti, inesperti nell’uso di tale macchinario, di certo sarà sconveniente spendere una cifra spropositata per un vogatore fin troppo impegnativo, malgrado questo si possa definire superiore per qualità, per noi sarebbe di certo un acquisto errato. Quindi in tal caso, il migliore, sarebbe un vogatore di fascia più economica e con meno pretese. Perché tutto questo?
Il macchinario, così come qualsiasi altro accessorio utile per praticare sport, andrà scelto su misura per l’atleta. Solo così l’acquisto potrà definirsi migliore di un altro.
E se volessimo comunque optare per il vogatore di fascia alta?
Indifferentemente dal costo, se volessimo non badare a spese e puntare su un vogatore altamente performante, la resistenza da preferire sarà di certo quella ad acqua. Questi vogatori, sono tra i preferiti dei professionisti e degli esperti canottieri che sfruttano la struttura e la presenza dell’acqua, così come avverrebbe in una tradizionale imbarcazione a remi. Solitamente il telaio di questi vogatori risulta essere particolarmente robusto e solido, spesso in legno massello. Ciò favorirà un tipo di allenamento ad alta intensità e dalla velocità di remata significativa. Ideale quindi per gli sportivi più esigenti.
Quali sono le alternative altrettanto valide?
Se non è il vogatore ad acqua quello che più si adatta a noi, sarà il caso di considerare la resistenza ad aria e magnetica se si desidera un giusto compromesso tra qualità, prestazione e buon prezzo. Queste due tipologie di vogatori, offrono prima di tutto una struttura abbastanza solida ed affidabile, poiché prevalentemente in acciaio. Successivamente, saranno in grado di garantire un numeroso range di livelli di resistenza, ottimo per allenamenti graduali e step by step. Soprattutto quelli magnetici sono ideali da usare in casa perché molto silenziosi e a discapito di quelli ad aria, vantano delle dimensioni più ridotte.
Ricordate di prestare attenzione alla trazione.
Se la resistenza è fondamentale nella scelta del vogatore, anche il sistema di trazione sarà altrettanto importante da tenere in considerazione. La trazione è il sistema di tiraggio, ovvero in che modo, i remi o il remo, avvieranno il movimento. Le principali sono:
- Centrale.
- Scandinava.
La trazione di tipo Scandinava è la più complessa, in quanto presenta due bracci separati e quindi questo, per conseguenza richiederà una maggiore coordinazione e sforzo. Da preferirsi, chiaramente, a chi è già pratico con il macchinario. La trazione Centrale, invece, si presta meglio a tutti i tipi di utenti e alle relative difficoltà. Monta un unico manubrio, ciò rende il movimento, nel complesso, di gran lunga più fluido ed intuitivo. Tuttavia non è da considerarsi per principianti. La trazione Centrale sarà montata anche su vogatori di alto livello, questo perché il manubrio singolo, data la semplicità del movimento, farà sì che l’atleta raggiunga velocità notevolmente sostenute. Quindi valutate bene anche questo aspetto perché si rivelerà imprescindibile per alcuni allenamenti.
Quanto costano i vogatori migliori sul mercato?
Volendoci tenere su una fascia alta di prodotto, potremmo di certo dire che i vogatori migliori sul mercato, attualmente sono quelli a resistenza ad acqua. Risultano essere quelli più costosi, parliamo di cifre che vanno anche oltre i 1000 euro, ma in compenso otterremo un prodotto di eccellenti qualità e dalle prestazioni ottime assicurate. Volendo reperire un vogatore comunque più che discreto e risparmiare qualche soldo, la soluzione è di puntare alle resistenza ad aria e magnetica. In ogni caso sono prodotti validi e capaci di assicurare risultati. Qualcosa di più economico? I vogatori a resistenza idraulica saranno di certo la scelta da fare.
I marchi più noti che si occupano della produzione e distribuzione di vogatori sono: Diadora, SportPlus, Concept2 o SportStech. Sono tutti ottimi brand ed ognuno di esso è sinonimo di qualità e longevità. Se si desidera un vogatore che duri nel tempo e che mostri più resistenza all’usura, si sconsiglia l’acquisto di un macchinario a resistenza idraulica, necessiterà di maggiore manutenzione.