Scegliere il proprio macchinario sportivo può essere semplice e veloce se si conoscono i propri obiettivi e ciò che si desidera ottenere. Affiancando questo ad un buon programma di allenamento studiato su misura, non sarà affatto impossibile raggiungere i propri scopi anche se non ci si reca in palestra o in particolari e specifiche sale fitness.
La scelta, quindi, del giusto macchinario, si rivela importantissima ed è per questo che prima di lanciarsi nell’acquisto, è sempre bene sapere e conoscere al meglio l’attrezzo in questione, e scegliere a sua volta quale tra i vari modelli faccia più al caso nostro.
A tal proposito, nel seguente articolo, vorremo introdurre l’argomento che tratta di un macchinario assai noto, ovvero il vogatore. In particolare focalizzeremo la nostra attenzione sulla tipologia di struttura e quale sia la migliore in commercio. Quindi non perdiamo altro tempo e scopriamo tutto ciò che di più utile ci può essere da sapere.
Perché scegliere il vogatore come macchinario per lo sport?
Moltissimi esperti di sport e fitness, hanno considerato il vogatore come uno dei macchinari più efficienti in termini di risultato. Utenti sia esperti che principianti, ne possono trarre ottimi benefici e il tutto grazie ad un movimento di coordinazione sorprendente tra parte superiore e inferiore del corpo.
Il vogatore, simula il movimento della vogata, assai nota nel mondo del canottaggio. Per quanto questo possa sembrare apparentemente banale, in realtà si tratta di un movimento specifico che implica un esercizio sia aerobico e anaerobico, perché data la forte valenza di cardio training, si otterranno miglioramenti non solo in termini di muscolatura, ma a livello complessivo. Sistema cardiocircolatorio e respiratorio, infatti, saranno i primi a beneficiarne.
A cosa serve il vogatore?
Il macchinario in questione, viene scelto per una serie di motivazioni che spingono tantissimi sportivi a considerarlo un ottimo macchinario su cui basare il proprio allenamento. Che si tratti di rassodare, tonificare o bruciare calorie, il vogatore sarà in grado di assicurarvi miglioramenti anche in poche settimane di esercizio. Chiaramente, così come per ogni contesto, l’uso del macchinario andrà categoricamente affiancato ad un buon programma di allenamento studiato su misura e ad una sana e corretta alimentazione. Ma vediamo più da vicino i benefici ottenibili con un vogatore:
- Muscoli rassodati e tonificati.
- Perdita di liquidi e scorie in eccesso.
- Brucia quantità notevoli di calorie.
- Aumenta la resistenza, la forza e la potenza muscolare.
- Migliora la capacità polmonare e il sistema cardio-vascolare.
- Aiuta ad alleviare lo stress accumulato.
- Corregge fastidi posturali e aiuta la colonna vertebrale.
Come si può constatare, non sono certo pochi i benefici ottenibili. Ecco perché, proprio il vogatore, è utile su più fronti ed è apprezzatissimo da gran parte degli atleti di tutti i livelli.
Come scegliere il migliore? Ecco cosa sapere.
Di vogatori, logicamente, ne esistono diversi modelli. Prevalentemente, essi si distinguono per sistema di resistenza e trazione. La resistenza, condizionerà praticamente il funzionamento del macchinario, e si adatterà meglio o peggio all’atleta in questione, in base alla sua abilità, al tipo di allenamento che desidera eseguire e al tipo di risultato che voglia ottenere. Vediamo di seguito le resistenze principali per i vogatori attualmente in commercio:
- Elettromagnetica.
- Ad aria.
- Idraulica.
- Ad acqua.
Queste sono le principali. A seconda quindi del livello di abilità dell’utente, si preferirà un determinato tipo di resistenza e di una relativa trazione, che poi è la chiave del movimento di un vogatore. In ogni caso, il migliore, può considerarsi quello che più si addice alle nostre esigenze. Al di là del prodotto più costoso e quindi più performante, sarà del tutto inutile ed un pessimo acquisto, per un utente principiante e che possiede poca esperienza col macchinario. Quindi non sarà relazionato solo al concetto di prezzo alto, vogatore migliore. Ma tutto dipenderà da quale sia l’ideale per un preciso scopo e uso.
E se volessimo il vogatore dalla struttura più solida? Quale considerare?
La richiesta di una struttura solida e robusta, dovrebbe sempre riguardare tutte le tipologie di utenti, in quanto un vogatore fragile e poco stabile non assicurerà delle buone prestazioni e di conseguenza non si potranno ottenere elevate velocità di remata.
Se siamo alla ricerca di un vogatore solido, potremmo considerare un materiale che alla base è sinonimo di robustezza, ovvero l’acciaio. Un buon vogatore in acciaio sarà già un ottimo prodotto su cui mettere le mani. Ma c’è un altro fattore importante che è in grado di identificare un vogatore come robusto e solido. Parliamo della capacità di portata.
La capacità di portata di un vogatore, in sostanza è un equivalente di peso massimo che il macchinario è in grado di reggere. Se siamo alla ricerca di un prodotto robusto, non potremo non valutare un vogatore capace di sorreggere più di 200 kg. Questo, già, sarebbe un validissimo acquisto.
Quindi come valutare un vogatore dalla migliore struttura?
- Optare un’elevata capacità di portata, più di 200 – 220 kg sicuro.
- Considerare un materiale solido come acciaio o legno massello.
Prezzi e costi di mercato per i vogatori dalla struttura migliore.
Parlando più nel dettaglio di prezzi, i vogatori meglio strutturati e che siano sicuri e robusti, avranno di certo un costo maggiore. Nella fattispecie sono consigliati quelli ad Acqua e quelli ad Aria. Tra tutti i modelli vantano delle strutture ben studiate anche per sopportare pesi importanti. La fascia di prezzo di questi vogatori è molto variabile e non è tra le più economiche, tuttavia al giusto rapporto qualità/prezzo sarà possibile acquistare un vogatore ad un costo che oscilli tra i 450 euro e gli oltre 1000 euro circa.
Anche i vogatori a resistenza magnetica propongono dei modelli sufficientemente resistenti e robusti, ma anche questi richiederanno una spesa non di poco conto. Starà quindi all’utente trovare il giusto connubio tra resistenza ideale, buona robustezza del materiale ad un prezzo competitivo.
Non sottovalutate mai il concetto di portata. Il vogatore andrà sempre scelto non solo per il suo funzionamento di base, ma soprattutto in relazione alla nostra fisionomia. Peso corporeo e altezza saranno i criteri su cui impostare la corretta selezione del macchinario.